Diritto Mirato

Che cos'è il Diritto Mirato

Il “Diritto Mirato” è una politica attiva volta a migliorare le competenze dei lavoratori somministrati attraverso l’apprendimento continuo, al fine di agevolare la loro ricollocazione nel mercato del lavoro. La formazione continua è essenziale in un mondo in rapida evoluzione tecnologica e culturale, permettendo ai lavoratori di acquisire nuove competenze per rimanere competitivi e sfruttare nuove opportunità lavorative. Questi percorsi formativi, personalizzati in base alle esigenze dei lavoratori, possono essere seguiti sia in presenza che online e sono finanziati per favorire l’acquisizione di competenze di base, trasversali o specialistiche legate alle diverse professioni.

I requisiti da soddisfare

Il Diritto Mirato può essere attivato entro 68 giorni dalla soddisfazione dei seguenti requisiti e è disponibile una sola volta in un anno solare.
  • Aver lavorato come somministrato per almeno 45 giorni e avere accumulato almeno 110 giornate di lavoro nei precedenti 12 mesi.
  • Essere ex lavoratori al completamento della procedura in Mancanza di Occasioni di Lavoro.

La scelta dell'itinerario

La decisione relativa all’itinerario formativo tiene in considerazione le tue peculiarità, necessità di formazione e inclinazioni, oltre alle richieste del mercato del lavoro di riferimento.

Per soddisfare le tue esigenze specifiche, il processo prevede:

  • Un percorso di orientamento
  • Una valutazione delle competenze
  • L’individuazione di un percorso formativo personalizzato
  • Supporto nella ricerca attiva del lavoro e nella riassunzione lavorativa

Esempio di offerta formativa

Paghe e Contabilità del Personale

Il corso di Paghe e Contabilità è un corso professionale che ha come obiettivo la formazione di una figura capace di gestire gli aspetti BASILARI della contabilità dalla fatturazione alle scritture in partita doppia con particolare attenzione alle scritture del personale e tutti gli aspetti contributivi e di elaborazione della Busta paga, scomponendola in ogni sua parte e distinguendo a seconda dei CCNL previsti.

172 ore

Virtual Room

Amministrazione contabile

Il corso base “PER ADDETTO AMMINISTRATIVO CONTABILE “è adatto ed è rivolto a utenti che desiderano sviluppare le proprie conoscenze nel settore amministrativo contabile. Il corso, infatti, permette di apprendere tutte le nozioni teoriche e pratiche della contabilità, tutte le nozioni teoriche e pratiche delle paghe, incluso il processo di Comunicazione agli Enti delle pratiche di assunzioni, cessazione dei contratti di lavoro.

128 ore

Virtual Room

Operatore di Logistica e Magazzino

Questo corso ha l’obiettivo di formare il corsista alla mansione di addetto al magazzino con la conoscenza della gestione del magazzino e dei relativi documenti di carico e scarico, la rilevazione dello stato delle merci/prodotti da stoccare, le tecniche di stoccaggio e conservazione delle merci fino alla spedizione, la movimentazione delle merci in area deposito o transito, la documentazione di magazzino, incluso aspetti alla contabilità di magazzino.

128 ore

Virtual Room

Addetto alla sicurezza aeroportuale

Il corso si propone l’obiettivo di trasmettere ai corsisti i corretti comportamenti in materia di Security e Safety in ambito aeroportuale, come da contenuti del Programma Nazionale per la Sicurezza dell’Aviazione Civile approvato e reso esecutivo dall’ENAC

48 ore

In presenza

Microsoft Office

Il presente corso si propone di fornire al Partecipante le competenze di base necessarie per il corretto utilizzo degli strumenti informatici più diffusi per l’automazione d’ufficio, come previsto dal sistema ECDL (European Computer Driving Licence). Il corso prevede, per ogni modulo, lo svolgimento di lezioni teoriche alternate ad esercitazioni pratiche.

88 ore

Virtual Room

AutoCAD 2D/3D

Il corso di AutoCAD permette di apprendere gli strumenti e le nozioni fondamentali del software e dell’hardware necessario per lo sviluppo di disegni e progetti 2D/3D partendo dall’ideazione, sino alla modifica, alla presentazione finale e la stampa.  Il corso incorpora ed esplora tutte le funzionalità, i comandi e le tecniche per la creazione, la modifica e la stampa di disegni con AutoCAD.

80 ore

Virtual Room

Inglese - Livello Intermedio

Il corso ha l’obiettivo di potenziare le abilità comunicative in inglese in una vasta gamma di situazioni sia familiari che di lavoro al fine di acquisire fluidità, precisione e sicurezza per interagire con clienti e colleghi in inglese e con interlocutori stranieri sia in presenza che al telefono; verranno potenziate le abilità di scrittura, lettura, espressione orale e comprensione orale in funzione di un’ampia gamma di possibili situazioni attraverso il testo di grammatica e lessico liv. B1, articoli di giornale e video inglesi.

80 ore

Virtual Room

Contattaci

Sei interessato?

Gli interessati possono rivolgersi a Workforce per usufruire dell’offerta formativa associata a questa opportunità.

Ti sei iscritto correttamente a Workforce