COS’È LA SOMMINISTRAZIONE DI LAVORO

  • Il lavoro somministrato, ex lavoro interinale, è un contratto in base al quale l’impresa (utilizzatrice) può richiedere manodopera ad agenzie autorizzate (somministratori) iscritte in un apposito Albo tenuto presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.

La somministrazione di lavoro coinvolge tre soggetti (agenzie, lavoratori, impresa), legati da due diverse forme contrattuali:

  • il contratto di somministrazione stipulato tra utilizzatore e somministratore che ha natura commerciale può essere a tempo determinato o a tempo indeterminato. Il contratto commerciale a tempo indeterminato si chiama STAFF LEASING
  • il contratto di lavoro stipulato tra somministratore e lavoratore che può essere a tempo determinato o a tempo indeterminato.

Non è più necessario indicare la causa di ricorso alla somministrazione, quindi è un contratto acausale.

Se si desidera approfondire ulteriormente il tema CLICCA QUI

Il pagamento della retribuzione al lavoratore e il versamento dei contributi previdenziali e assicurativi sono a carico del somministratore, con il rimborso successivo da parte dell’utilizzatore.

Nel contratto di somministrazione a tempo determinato non è necessario di indicare la causale, ovvero specificare i motivi che giustificano l’adozione di tale forma di rapporto di lavoro, a decorrere dal 21 marzo 2014.

Il contratto di somministrazione di lavoro a tempo indeterminato (c.d. staff leasing) è stato modificato dal Decreto Legislativo n. 81/2015, che ha esteso tale istituto a qualsiasi ambito di attività e tipologia di lavoratori, con un solo limite di tipo quantitativo. Lo staff leasing, infatti, potrà essere utilizzato nel limite del 20% rispetto al numero di lavoratori assunti a tempo indeterminato in forza presso l’utilizzatore alla data del 1° gennaio dell’anno in cui viene a stipularsi il contratto.

Le Agenzie per il lavoro autorizzate alla somministrazione di lavoro sono tenute al versamento della contribuzione per il finanziamento del Fondo per la formazione e l’integrazione del reddito previsto dal D. Lgs. 276/2003 da calcolare in misura percentuale sulla retribuzione corrisposta al personale in somministrazione.

CONTATTACI !
Insieme troveremo la migliore soluzione alle tue esigenze lavorative.
Parola di imprenditori. Come te.

© WORK FORCE ON LINE S.p.A. | Sede legale: via Privata Del Gonfalone, 4 - 20123 Milano | Autorizzazione ministeriale: prot. N° 1248-54 del 30 dic. 2004 | P.IVA 13281800154 |
Reg. Imp. MILANO n. 157616/2001C.F. | REA n. 1637388 CCIAA MILANO | Privacy Policy