Corso GRATUITO di OPERATORE TURISTICO IN LINGUA INGLESE

Centro Studi Ameco srl, (MI) Ente di formazione, accreditato al Fondo Formatemp e su mandato dell’Agenzia di Lavoro Workforce On Line Spa organizza il corso GRATUITO di OPERATORE TURISTICO IN LINGUA INGLESE

Il corso è gratuito perché finanziato dal Fondo Formatemp (Fondo per la formazione e il sostegno al reddito dei lavoratori in somministrazione a tempo determinato e indeterminato) ed è rivolto a inoccupati e disoccupati, candidati in somministrazione iscritti all’Agenzia per il lavoro.

Obiettivo del corso: Accrescere la sicurezza e scioltezza nell’utilizzo della lingua rispetto a contesti professionali: riunioni, incontri formali e informali, presentazioni e negoziazioni. Rinforzare importanti aree grammaticali e migliorare la pronuncia. Ampliare la gamma del vocabolario tecnico rispetto al settore della comunicazione pubblica e di pubblica utilità. Rinforzare la capacità di ascolto e comprensione della lingua inglese. Sviluppare strategie di mantenimento e auto apprendimento. Alla fine del corso, i partecipanti avranno: Rinforzato ed ampliato la gamma di strutture tramite le quali si esprimono in inglese. Acquisito vocaboli ed espressioni tipiche del mondo del lavoro. Imparato ad affrontare contesti di lavoro in cui devono usare l’inglese per es. situazioni sociali.

Il corso è rivolto a coloro:

–             Ex lavoratori in somministrazione con 45 giorni di disoccupazione ed almeno 110 giornate di lavoro negli ultimi 12 mesi.

–              Ex lavoratori al termine della procedura in Mancanza di Occasioni di Lavoro.

Date di svolgimento del corso: 26/10/2020 al 27/11/2020

SEDE DEL CORSO: in WEBINAR 80053 Castellamare di Stabia (NA) da lunedì a venerdì ore dalle 08:30 alle ore 14:30 durata complessiva 150 ore

Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza FORMATEMP e riconosciuta una indennità di partecipazione di euro 3,50/h per ogni ora di frequenza, previo superamento del 70% di presenza al corso.

Il corso è a numero chiuso: MAX 8 POSTI

PS: Le selezioni sono già in corso e si chiuderanno giorno 15/10/20

Ai fini della preiscrizione per poter partecipare alle selezioni, occorre inviare proprio cv a formazione@ameco.it o tel. al 02/83394269

Il corso si rivolge a persone con conoscenza della lingua inglese, tra un livello A2 e un B1.

Prima del corso, gli iscritti dovranno effettuare un test per consentire di conoscere il livello di conoscenza della lingua inglese dei partecipanti.

Argomenti trattati:

1° Modulo – Capacità di comunicazione.  12 h teoria  – 6 h pratica (18 ore tot).

Corrispondenza; Forma della corrispondenza di affari; Redazione di lettere commerciali; E-mail; Abilità comunicative – Gioco interattivo.

2° Modulo – Riunioni efficaci.  12 h teoria  – 12 h pratica (24 ore tot).

Forma della corrispondenza di affari; Pianificazione delle riunioni; Condurre una riunione; Valutazione delle riunioni; Riunioni efficaci – Gioco interattivo.

3° Modulo – Competenze telefoniche.  12 h teoria  – 6 h pratica (18 ore tot)

Comunicazione telefonica efficace; Forma della telefonata; Chiamate in arrivo; Chiamate in uscita, Abilità di risposta al telefono – Gioco interattivo.

4° Modulo – Gestione e risultati.  12 h teoria e 6 h pratica (18 ore tot)

Delegare compiti di lavoro; Aprire riunioni; Partecipare alle riunioni; Realizzare le cose in tempo; Proporre un piano; Prova scritta 4: minuti, raccomandazioni e capacità di riportare in breve.

5° Modulo – Obiettivi e raggiungimento. 6 h teoria e 6 h pratica (12 ore tot).

Impostare le priorità e gli obiettivi; Condurre e gestire le riunioni; Superare i problemi: Valutare i risultati, fare una raccomandazione; Celebrare il successo: Riunione sulla risoluzione dei problemi.

6° Modulo – Opzioni e strategie.  12 h teoria e 12 h pratica (24 ore tot).

Indagine e proposta di soluzioni; Presentare un argomento; Fare una proposta: rispondere a una proposta; Negoziare soluzioni convenienti per tutti; Negoziazione.

7° Modulo – Inglese turistico.  20 h teoria e 12 h pratica (32 ore tot).

Inglese per l’accoglienza turistica-conoscenza del vocabolario del settore turistico-conversazione in inglese. Glossario con definizioni. Impostazione e traduzione lettere commerciali. Vocaboli maggiormente utilizzati in ambito turistico. Conversazioni. Costruzione itinerari in lingua.

8° Modulo – Diritti e Doveri Dei Lavoratori.  4 h teoria (4 ore tot).

Dal lavoro interinale al lavoro in somministrazione: legislazione, sistema triangolare del lavoro in somministrazione, ammissibilità e divieti. Il CCNL per i lavoratori temporanei. Le materie di competenza e gli obblighi dell’agenzia per il lavoro e dell’impresa utilizzatrice.  Il contratto commerciale tra agenzia ed impresa utilizzatrice e tra lavoratore e agenzia di somministrazione. I diritti e doveri dei lavoratori. La bilateralità. Forma.Temp ed E.Bi.Temp.

Lezione teorica.

Esercitazioni pratiche: le lezioni si articoleranno tra teoria e pratica attraverso una modalità di partecipazione interattiva dei discendi basata su: lezioni frontali per la parte teorica, simulazioni, role playing ed esercitazioni per la parte pratica.